“CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS – Associazione di Promozione Sociale” è la prima associazione italiana creata da e per figli di genitori con un disturbo mentale. E’ stata fondata da Stefania Buoni insieme a Gaia Cusini, Carlo Miccio e Marco Fiore con lo scopo di dare una veste istituzionale, un riconoscimento ufficiale ed una portata maggiore ad un’azione che dal 2010 è stata prevalentemente volontaristica ed improntata su base spontanea. Il nostro impegno come associazione nasce dalla volontà di dare una voce e delle risposte di supporto e di sostegno concrete a bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti che hanno una mamma, un papà o entrambi affetti da una patologia psichiatrica. Lo facciamo per i “giovani caregiver” che siamo stati, per quelli che tuttora lo sono e che lo saranno in futuro. Portando in dote la nostra esperienza personale di figli, le nostre competenze professionali, la nostra rete di relazioni. Perché desideriamo spezzare la catena del silenzio, della vergogna e dell’invisibilità e portare una piccola luce dove finora c’è stato tanto buio. Abbiamo la sede legale a Terni, in Umbria, ma i nostri soci fondatori sono dislocati nel Lazio ed in Lombardia e la nostra vocazione ha respiro nazionale ed internazionale. Il nostro obiettivo è raggiungere tutta Italia, con il vostro aiuto! Arrivare nelle piazze, nelle scuole, nelle biblioteche, nelle università, nei festival dedicati ai giovani e alla cultura, ovunque possiamo raggiungere tutta la cittadinanza, non soltanto chi è toccato direttamente dalla problematica. In questa pagina troverete gli eventi a cui abbiamo partecipato finora e le indicazioni su come aiutarci ad organizzarne uno nella vostra città.
Siamo una piccola realtà autofinanziata ed in crescita. Il nostro obiettivo è connetterci e coinvolgere mano a mano tutte le realtà che entrano in contatto e si occupano di bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti e le loro famiglie: scuole, teatri, biblioteche, centri sportivi, circoli, librerie, assessorati al welfare/politiche sociali/culturali/giovanili, festival culturali e musicali, e molti altri ancora, oltre che coloro che si occupano di salute della famiglia e di salute mentale.
Se desiderate che organizziamo un evento di sensibilizzazione e informazione nella vostra città abbiamo bisogno del vostro aiuto!
ABBIAMO BISOGNO DI:
- un ente/associazione e/o una struttura che ci inviti e ci offra uno spazio dove poter svolgere l’evento o allestire un punto informativo
- un supporto economico per poter coprire le nostre spese di trasferta
- ricevere una piccola donazione che ci consenta di portare avanti la nostra associazione.
CI AIUTI A PORTARE IL NOSTRO MESSAGGIO IN GIRO PER L’ITALIA E A FAR SENTIRE MENO SOLI TANTISSIMI RAGAZZI E LE LORO FAMIGLIE?
IL NOSTRO GRAZIE, DAL PROFONDO DEL CUORE.
PROSSIMI EVENTI
Il sito internet di COMIP, ideato e realizzato da "CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS - Associazione di Promozione Sociale", e tutti i suoi contenuti - salvo ove diversamente specificato - sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.